CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI
Commissione Minori
IL DIRITTO DEL MINORE ALLE RELAZIONI FAMILIARI: SOTTRAZIONE INTERNAZIONALE PSICOAFFETTIVA E FISICA DEL FIGLIO
Ente Biblioteca “Alfredo De Marsico” Castel Capuano Napoli
Giovedì 28 novembre 2024 ore 11:45 – 18:00
Di Alessandra Pinto
Il 28 novembre 2024 ho avuto l’onore di partecipare ad una stimolante giornata di studio che si è svolta nella splendida cornice della Biblioteca “Alfredo De Marsico” di Castel Capuano a Napoli: «Il diritto del minore alle relazioni familiari: sottrazione internazionale psicoaffettiva e fisica del figlio».
L’interessante convegno è stato promosso dalla coordinatrice della Commissione Minori del COA di Napoli, avv. Cecilia Gargiulo, che ha riunito con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, del Comune di Napoli e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania esponenti delle istituzioni e figure professionali di rara esperienza in ambito giuridico per discutere di un tema delicato ed attuale.
La sottrazione internazionale del minore è una vicenda triste e spaventosa che si verifica ogni qual volta un genitore trasferisca o trattenga la prole in un paese straniero in assenza del consenso dell’altro genitore o in violazione di una decisione giudiziaria.
È evidente che siffatta situazione si riverbera non solo sul piano giuridico, ma soprattutto sul piano psicologico.
I casi di sottrazione internazionale purtroppo sono in aumento negli ultimi anni in quanto la famiglia tradizionale è cambiata, le relazioni si sono fatte complesse non solo per il fenomeno dell’immigrazione, ma per gli scambi sociali, professionali e culturali che portano persone a viaggiare, spostarsi cambiare più volte paese e stile di vita.
L’aspetto positivo del mutamento dei tempi è un arricchimento culturale, non v’è dubbio, o la possibilità per chi si trova in paesi a rischio di potersi garantire una vita diversa, o semplicemente “una vita”.
Tali fenomeni però coinvolgono non solo le persone adulte ma anche i minori, che non hanno la possibilità di gestire questi allontanamenti e che si ritrovano in nuovi contesti, lontano dall’altro genitore, spesso al centro di battaglie legali.
Nonostante gli Stati si impegnino tutti nel combattere il fenomeno della sottrazione internazionale fisica del minore, la diversità degli ordinamenti giuridici e l’assenza di norme sulla connessione di giurisdizioni rende difficilmente gestibili e spesso risolvibili tali situazioni.
Altro aspetto molto delicato affrontato in questa giornata di studio è la sottrazione psicoaffettiva del minore, a volte persino difficile da individuare.
I casi affrontati nel corso del convegno hanno fatto emergere una forma di abuso, una pressione e manipolazione psicologica sul minore che inizia a vivere in uno stato di paura ingiustificato, allontanandosi dal genitore alienato per motivi spesso infondati.
Ciò che colpisce è che questo tipo di sottrazione è parimenti difficile da tutelare giuridicamente e sottopone il minore ad una vittimizzazione secondaria, tra consulenti, esperti, ascolto da parte dei magistrati, aule di tribunale, visite protette; di cui porterà inevitabilmente i segni nell’arco della propria vita.
In conclusione, posso affermare che il convegno ha offerto non solo spunti di riflessione su tematiche importanti ma la volontà di esperte ed esperti a trovare soluzioni sempre più rapide, affinché il tempo del minore non venga messo in secondo piano rispetto ai tempi dei processi.
La Commissione minori del COA di Napoli ha presentato un volume «Il diritto del minore alle relazione familiari» contenente spunti e riflessioni di diritto sul tema, nato dalla collaborazione di alcune avvocate e dal supporto della Casa Editrice Legis Giuridica che ne ha curato la pubblicazione e diffusione.
Nel corso dell’evento, inoltre, la Commissione minori del COA di Napoli, nella persona della coordinatrice avv. Cecilia Gargiulo e del Presidente del COA, avv. Carmine Foreste, ha promosso l’iniziativa “Adotta una Pigotta”, la bambola di pezza che sostiene l’UNICEF nel portare aiuto ai bambini e alle bambine di tutto il mondo.
Intervista di avv. Alessandra Pinto ad avv. Maria Francesca Orfeo.
Intervista di avv. Alessandra Pinto ad avv. Cecilia Gargiulo
____________
Avvocata Alessandra Pinto del foro di Napoli, mediatrice familiare e componente della Commissione Minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli coordinata dall’avvocata Cecilia Gargiulo. Specializzata in diritto di famiglia, diritto tributario e societario.
______________