Museo Cappella Sansevero aperto sette giorni su sette per l’intero mese di agosto (per rispondere alla grande richiesta di prenotazioni, prenotazione obbligatoria sul sito https://ticket.museosansevero.it)

Museo Cappella Sansevero aperto sette giorni su sette per l’intero mese di agosto (per rispondere alla grande richiesta di prenotazioni, prenotazione obbligatoria sul sito https://ticket.museosansevero.it)

di Rita Felerico

Il Museo Cappella Sansevero, geniale capolavoro del Principe Raimondo di Sangro, è famoso in tutto il mondo per le sue opere scultoree e soprattutto per la meraviglia del Cristo Velato. In assoluto il monumento più visitato al mondo, si avvale dell’efficienza di una puntuale e sensibile Direzione (Presidente è l’avv. Maria Alessandra Masucci) e dell’efficacia professionale di uno staff lavorativo spesso nominato positivamente dagli utenti nelle note sul sito per l’attenta accoglienza.  Premiato per la facile e chiara consultazione del linguaggio web adoperato, si sottolinea qui l’attenzione che il Museo presta – per chiara volontà della Presidente – alla cura  della fruibilità anche da parte delle persone con disabilità. A questi risultati, già motivo di sensibile merito,  in questa torrida estate  si aggiungono notevoli novità:

– l’apertura sette giorni su sette per l’intero mese di agosto (per rispondere alla grande richiesta di prenotazioni, prenotazione obbligatoria sul sito https://ticket.museosansevero.it)

–  sostituzione dei pannelli informativi all’interno del Museo. Tutti i contenuti sono stati riscritti utilizzando un font dyslexia friendly, fornito da EasyReading Multimedia Srl, che permette ai visitatori di acquisire le informazioni in maniera fluida. Il font ad alta leggibilità è un carattere tipografico che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico, una ulteriore cura che si aggiunge al percorso di visita già in atto  per i sordomuti e per gli autistici

– la messa in funzione di un climatizzatore che rende l’ambiente confortevole anche nei giorni più torridi

– la versione in francese del sito web, per rafforzare gli standard di accessibilità   https://www.museosansevero.it/fr.

 

Si consiglia così di consultare il sito ww.museosansevero.it  per prepararsi alla visita e di sfogliare  la pagina facebook , che regala la visione ravvicinata di alcuni particolari delle opere qui custodite, che tanta bellezza sanno regalare.

 

___________________________________________

 

Accessibilità, aperture straordinarie e comfort:

le novità estive del Museo Cappella Sansevero

 

Importanti novità al Museo Cappella Sansevero per l’estate 2024: da luglio l’esperienza di visita è ancora più piacevole grazie all’installazione del nuovo impianto di climatizzazione, che permetterà di godere delle opere in un ambiente fresco e confortevole anche nelle giornate più calde.

L’introduzione del sistema di condizionamento, frutto di un lungo e accurato percorso di analisi e di una stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, testimonia l’attenzione del museo per il miglioramento del comfort dei visitatori e della fruibilità, garantendo al contempo la tutela del prezioso patrimonio artistico custodito all’interno del gioiello barocco.

Inoltre, per rispondere alla crescente domanda di visite durante il periodo estivo, ad agosto il Museo Cappella Sansevero rimarrà aperto tutti i giorni, sette giorni su sette (dal 1 al 31 agosto 2024), senza rispettare la consueta chiusura settimanale del martedì.

Sarà necessario riservare il proprio biglietto con prenotazione obbligatoria sul sito https://ticket.museosansevero.it.

L’intento è quello di offrire a un numero maggiore di persone la possibilità di visitare il gioiello barocco in un periodo di grande richiesta.

Dallo stesso costante impegno, nascono altre due iniziative che mirano a rendere i contenuti culturali del museo accessibili a un pubblico sempre più ampio.

Dal 1° luglio è online la versione francese del sito web ufficiale https://www.museosansevero.it/fr.

L’intero sito è stato integralmente tradotto e tutte le pagine e le informazioni sono sempre aggiornate e a disposizione dei visitatori francofoni. L’integrazione della versione francese rafforza gli standard di accessibilità del sito web, che è stato progettato per consentire una navigazione semplice e intuitiva anche per le persone con disabilità e per offrire ad appassionati d’arte, studenti, ricercatori o semplici curiosi innumerevoli contenuti per arricchire l’esperienza pre o post visita.

Nell’ottica dell’accessibilità si inserisce anche la recente sostituzione dei pannelli informativi all’interno del Museo. Tutti i contenuti sono stati riscritti utilizzando un font dyslexia friendly, fornito da EasyReading Multimedia Srl, che permette ai visitatori di acquisire le informazioni in maniera fluida. Il font ad alta leggibilità è un carattere tipografico che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico.

Questi interventi rappresentano un ulteriore miglioramento nell’accoglienza dei visitatori affinché possano godere di un’esperienza culturale sempre più ricca, nel pieno rispetto del patrimonio artistico.

www.museosansevero.it

Museo Cappella Sansevero

Napoli, Via Francesco de Sanctis 19/21

Tutti i giorni: 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso 30 min. prima della chiusura)
Chiuso il martedì

AGOSTO 2024 – dal 1 al 31 agosto

aperto tutti i giorni (sette giorni su sette)

ore 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso 30 min. prima della chiusura)

Museo Cappella Sansevero totale_ph. Raffaele Aquilante e Alessandro Scarano per 327Collective

 

Museo Cappella Sansevero_Cristo Velato_ph. Raffaele Aquilante e Alessandro Scarano per 327Collective

 

Museo Cappella Sansevero_il Cristo Velato_ph. Raffaele Aquilante e Alessandro Scarano per 327Collective

 

Museo Cappella Sansevero_ph. Raffaele Aquilante e Alessandro Scarano per 327Collective

 

Museo Cappella Sansevero_i nuovi pannelli informativi

 

 

 

 

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.