Corriculm vitae – Domenico Condurro

Domenico Condurro

Laureato alla Federico II nel 1996 (fenomeni comunicativi e culturali di massa, tesi sul gioco del calcio) avvia attività di sociologia applicata con ricerche sul disagio giovanile e articoli per “Il Giornale della Sanità”, settimanale d’informazione sanitaria e “il Vomerooggi”; è tra i redattori della Guida all’utenza 2000 del DS 51 Asl Na 1. Nel 2001 fonda l’associazione no profit Spes (L266/91), e inizia progetti con l’ASL (minori diversamente abili) il comune di Napoli (Reddito Minimo di Inserimento per famiglie disagiate, Maggio dei Monumenti, progetto Urban) e la Provincia di Napoli (laboratori culturali e Sportello Antiusura).
In seguito si occupa di Centri Ascolto e Accoglienza di comunitĂ  recupero tossicodipendenti (CAT Missione, Ente Ausiliario Regione Campania, e Crescere Insieme Onlus).
Docente e redattore di progetti didattici di prevenzione del bullismo, formazione al volontariato, ascolto, mediazione e consulenza psico-sociale per studenti in stato di disagio, sensibilizzazione sul fenomeno della camorra (L39/95 Regione Campania) in diversi istituti cittadini (P.O.F.), in collaborazione con il Comune di Napoli, nei progetti “Scuole Aperte”, in ambito “PON”, formazione prof. Le e Operatore Per Infanzia; coordina uno Sportello Ascolto di mediazione e consulenza psico-sociale (Liceo Artistico S.S. Apostoli, 2012).
Presidente e giocatore del club Solarium subbuteo dal 1995 (Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo), è poi responsabile tecnico scuola calcio “Genesi”, fondatore dell’ASD Vis Vomero (2009), realizza progetti socio-sportivi presso lo stadio A. Collana in collaborazione con la squadra di calcio femminile Carpisa; con la Vis Vomero partecipa alle serie nazionali di Beach Soccer, Lega Nazionale Dilettanti (2015). Coordinatore di consulte di associazioni nelle Circoscrizioni e poi Municipalità (Unità Territoriali di Base e Consulte Terzo Settore), moderatore e relatore in convegni e presentazioni di libri, tra cui: “Napoli Capitale” e “Programmazione dei servizi sociosanitari e ruolo delle Associazioni nelle municipalità” (2005), FIABA DAY, a bordo della nave V. FLORIO (2014), “Disabilità e rischio” (2019).
Dal 2014, per oltre tre anni, è presidente della cooperativa sociale Il Tulipano, responsabile accoglienza temporanea e mediazione culturale a favore di cittadini extracomunitari richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (programma SPRAR).
Nel 2018 viene nominato presidente della coop. sociale Rifless, partecipando all’iniziativa della LR 28, organizzando conferenze sulla disabilità e fondando la testata giornalistica online “Le Sociologie”.
Nel 2019 viene eletto presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi dip. Campania e dal 2021 è consigliere nazionale A.N.S..
Da luglio 2020 a dicembre 2021 è delegato del comune di Napoli in qualità di amministratore di sostegno presso il Tribunale di Napoli e ad oggi è Tutore legale.

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.