Nuovo traguardo per l’ANS Campania: il Sociologo del territorio istituito per legge.
Di Serena Cirillo
Una conferenza stampa presso la sede della Regione Campania al centro direzionale di Napoli, lo scorso 15 febbraio, annuncia l’entrata in vigore della Legge Regionale del 14 luglio 2023 che istituisce la figura di “Sociologo del territorio”. La proposta di Legge, avanzata dall’Associazione Nazionale Sociologi, Sezione Campania, è stata portata avanti con tenacia e determinazione dall’On. Picarone, consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio, molto impegnato nell’affrontare problematiche del territorio, pertanto spesso coinvolto in questioni di ordine sociologico.
Grande soddisfazione per l’ANS Campania e per lo stesso Onorevole, in quanto la legge del 14 luglio riconosce alla regione Campania il primato nazionale per avere introdotto la figura professionale di sociologo del territorio. “Si tratta di un professionista utilissimo alla politica” – afferma Picarone – “in quanto, avendo la funzione di trait d’union tra il cittadino e le istituzioni, perfettamente consapevole delle problematiche e delle necessità della popolazione, e forte della sua esperienza e della sua preparazione, oltre a fornire puntuale informazione a chi governa ha la capacità di proporre delle soluzioni. Attuando tali sinergie si promuove benessere nella comunità e si possono prevenire tante problematiche che nascono dal disagio sociale.” Gli fa eco il presidente dell’ANS Campania Mimmo Condurro, dichiarandosi entusiasta ed ottimista per la svolta che l’approvazione della nuova legge rappresenta per la categoria, troppe volte in passato bistrattata non avendo i riconoscimenti professionali che meritava.
Il Presidente nazionale ANS Pietro Zocconali, congratulandosi con gli associati locali per l’ottimo risultato raggiunto, ha sottolineato l’importanza per tutti i sociologi di fare rete anche tramite l’associazionismo e l’informazione, ed ha auspicato che anche le altre regioni italiane abbiano la volontà di seguire l’esempio della Campania nell’istituzione del sociologo del territorio.
Al di là della novità annunciata, tutte molto interessanti le tematiche oggetto di discussione del convegno/conferenza stampa tenutosi nella sala Caduti di Nassirya della Regione Campania.
Il segretario ANS Campania Sergio Mantile, ha tenuto una relazione su una ricerca molto importante, commissionata all’associazione dalla regione Toscana ed effettuata lo scorso anno presso il centro commerciale “Le Porte di Napoli”. Dalla ricerca è emerso che il centro commerciale, concepito inizialmente come spazio di flusso della globalizzazione e ritenuto comunemente un “non luogo”, si è trasformato in centro di aggregazione e di valori condivisi, luogo di ritrovo per la comunità locale che ha sostituito la tipica “piazza” di un paese. Mantile ha parlato delle interviste fatte ai diversi utenti del centro commerciale: dagli adolescenti che vi si recano per incontrare gli amici alle neo mamme che portano nell’area dedicata con un piccolo parco giochi; dagli anziani che si trattengono ai tavoli del bar per chiacchierare tra loro o giocare a carte, agli impiegati che ne usufruiscono per la pausa pranzo o per le riunioni di lavoro.
Continuando il discorso del segretario, Roberto De Vincenzo, referente ANS Campania, ha aggiunto che la ricerca è stata un’ottima opportunità per i sociologi di misurarsi col territorio. Maurizio Vitiello, vicepresidente ANS Campania, ha parlato dei progetti futuri che l’associazione ha in programma; mentre Claudio Roberti si è soffermato sulle azioni poste in essere riguardo la delicata tematica della sociologia della disabilità e i possibili interventi sul campo del sociologo del territorio. Infine, Pino Cotarelli, direttore della testata giornalistica “Le Sociologie”, ha illustrato la struttura del giornale come prima fonte di informazione sulla categoria dei sociologi, dal lavoro continuo e costante che svolgono a servizio della comunità, ai fenomeni sociali di interesse pubblico.
La conferenza si è conclusa con alcune testimonianze dei partner ANS, piccole associazioni di vario genere attive sul territorio che operano in collaborazione con essa, e con i saluti dell’On. Picarone, che ha ribadito la volontà da parte delle istituzioni di implementare la nuova legge, augurando buon lavoro ai sociologi del territorio che verranno assunti nell’ambito dei piani di zona regionali.
Serena Cirillo. Già consulente per la comunicazione istituzionale presso il Consolato Americano di Napoli. Giornalista pubblicista, traduttrice, scrittrice, ghost writer. Laureata in lingue, specializzata in didattica della Lingua Italiana agli stranieri e in Mediazione dei conflitti. Da sempre appassionata di letteratura, arte e spettacolo, scrive, anzi narra, di danza, teatro, musica e arti figurative con uno sguardo attento alle ripercussioni che hanno sulla società.