A proposito del volume di Angelo Paolo Perriello: “Paradiso. Un racconto pedagogico sull’identità”, Edizioni Magna Graecia, 2023.

A proposito del volume di Angelo Paolo Perriello:

Paradiso. Un racconto pedagogico sull’identità”,

Edizioni Magna Graecia, 2023.

di Pasquale Martucci

Scrivere di questo volume di Angelo Paolo Perriello, che si presenta sotto forma di racconto, significa compiere un viaggio nell’interpretazione della sua filosofia di vita e del suo pensiero.

L’opera propone la Communitas, che racchiude nel suo simbolismo una donna, la libertà, che corre con una torcia in mano controvento, e quindi cerca una strada, una occasione per poter modificare la condizione di stasi e rivolgersi al futuro. Nel logo che l’autore utilizza, la scritta “Im Anfang war die Tat” (all’inizio fu l’azione) è tratta dal Faust di Goethe.

(…)

Il libro è espresso in forma narrativa, perché Perriello crede che essa possa essere meglio fruita: il racconto infatti è accattivante ed in grado di cogliere sensibilità ed emozioni, inducendo alla riflessione. Produce pensieri, spesso distanti nello spazio e nel tempo, differenti nella storia, che parte dal passato e da un luogo (Campora), quello delle sue origini e della sua esistenza, utilizzato come grimaldello per afferrare il senso comunitario e proiettarlo verso l’altrove.

La filosofia del Paradiso

 

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.