decina di opere d’arte, raffiguranti la disabilità e la marginalità in genere, a partire dal rinascimento al 900 del secolo scorso, dei vari artisti, come Dürer, Bosch, Carreño de Miranda, Ligabue, Van Gogh, Khalo. In totale cinque sono stati gli incontri e ogni incontro è durato tre ore e mezza, per un ammontare complessivo di oltre diciassette ore. Visto il notevole successo di queste giornate e il grande interesse che i partecipanti hanno dimostrato verso la materia e verso il dott. Roberti per la sua magistrale esposizione della tematica, di non facile fruizione, riteniamo doveroso nei confronti di chi ne ha fatto richiesta di integrare, alle precedenti, altre due o tre giornate di lezioni di approfondimento, in date da stabilire. L’obiettivo dovrebbe essere triplice: La proiezione del CD L’ Uomo A-Vitruviano3*, la compilazione simulata di un progetto del dopo di noi come da modulistiche e procedure istituzionali, ed un libero colloquio finale per chi eventualmente ambisca ad eventuali CFU e/o Attestati. Per concludere, preciso che tutto il corso consta di molto materiale scientifico, tabelle con dati statistici, vari studi di tipo quanti/qualitativi, oltre ai riferimenti bibliografici, tra cui, per citarne alcuni: articoli e opere scritte dal dott. Claudio Roberti:
Claudio Roberti, “Percorsi di sociologia della disabilità”. Anno 2021, Collana Disabilità & Diritto. Key Editore.
Claudio Roberti, “L’uomo A – Vitruviano”, Anno 2011, Editore Aracne.
Articoli: Introduzione alla tematica della disabilità del sociologo Claudio Roberti https://www.lesociologie.it/2021/11/10/introduzione-alla-tematica-della-disabilita-del-sociologo-claudio-roberti/
3 Claudio Roberti, L’uomo a-vitruviano. Anno 2011, Editore Aracne (*) Il testo è corredato di un CD, contenente una serie di opere d’arte in riferimento all’”Arte su di Noi”. Un excursus storico/socio-culturale.