“Laurea Honoris Casa” di Emma A. Viviani

LIBRI. Articolo di Maurizio Vitiello – Sul libro di Emma A. Viviani “Laurea Honoris Casa”, Ibiskos Ulivieri

Quando la sociologia s’interessa del quotidiano contemporaneo riesce a motivare libri di una certa consistenza e interesse.

L’autrice è nata in Argentina, vive a Viareggio (LU); nonostante dal 1965 viva in Italia è rimasta molto legata agli usi e tradizioni del suo paese natale, ed è fortemente attratta dalla cultura dei popoli sudamericani.

Diplomata giovanissima in Servizio Civile all’Università di Pisa, si dedica all’attività di assistente sociale per molti anni, poi in seguito alla nascita dei figli, decide di lasciare il lavoro e di proseguire gli studi universitari.

Consegue a pieni voti, presso la stessa Università la laurea specialistica in sociologia.

In seguito, come sociologa ed esperta di sistemi relazionali ha sviluppato numerose esperienze di gruppo tutte dirette a stimolare non solo forme di organizzazione, ma anche una precisa produttività culturale da parte del gruppo stesso.

Unisce sempre nel suo lavoro l’aspetto artistico a quello sociale, sviluppando con giovani e adulti percorsi originali di recupero.

Per approfondire tale forma di attività sociale l’autrice ha fondato l’Associazione Araba Fenice (Onlus).

Il libro rappresenta una fase intermedia del percorso culturale e intellettuale dell’autrice, vissuta nell’ambito di una maggiore presa di coscienza delle problematiche sociali, conosciute attraverso se stessa, nel momento in cui aveva lasciato il lavoro per dedicarsi alla famiglia.

Laurea Honoris Casa, diviene per certi versi, un lavoro autobiografico in un periodo fertile dell’autrice, caratterizzato da una profonda riflessione umanistica, alla ricerca di nuove mete culturali e intellettuali.

Ma anche un canovaccio umoristico su cui l’autrice rovescia la difficoltà del quotidiano in commedia.

Un messaggio di speranza anche per il futuro della donna, dove al centro vi è il riconoscimento del difficile lavoro della casalinga premiandolo con una laurea, alla pari di qualsiasi altra disciplina universitaria.

Da segnalare che parte del ricavato andrà all’Associazione Araba Fenice Onlus di Viareggio per costruire un parco cittadino

Tra conciliazioni e acrobazie nello spaccato della giornata la casalinga deve mediare il suo tempo e condividerlo con quello dei suoi cari.

Con una scrittura da lente d’ingrandimento e su tragitti di sapore umoristico l’autrice precisa le difficoltà di ogni giorno.

In copertina e all’interno ci sono disegni di Franco Domenici che supportano le pagine e si pongono come filtri illustrativi ai vari capitoletti: Io parlo, La vetrina, Il corso d’inglese, Il progetto, La servitrice-manager, Il trucco, Il pidocchio, Al supermercato, Le pari opportunità, L’informazione, Dalla costa di Adamo, Il 3001 “Odissea nella casa”.

Emma A. Viviani riflette sulle condizioni e sulle aspirazioni di chi amministra una casa e vuole essere, giustamente, a conoscenza dei fatti del mondo.                                  

 

 

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.