VESUVIUS FILM FESTIVAL V EDIZIONE 2024

VESUVIUS FILM FESTIVAL

V EDIZIONE 2024

IN PARTENARIATO CON IL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

 

Promosso dall’associazione Arteggiando in collaborazione con:

Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania;

Università Popolare Cattolica di “Montemurro D’Ippolito”.

 

Gemellato con:

Word Academy of BioMedical Sciences and Technologies di Parigi;

Dante Alighieri Society di Toronto.

 

Con la partecipazione di:

Centro Studi Internazionale per il Territorio, Ambiente e Beni Culturali, T.E.A.M.;

Associazione The Bright Side di Milano

AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

 

Il VESUVIUS FILM FESTIVAL è un concorso cinematografico “Plastic Free” che promuove la salvaguardia e recupero ambientale, lo sviluppo turistico e la crescita ecosostenibile.

 

Il Festival favorisce la conoscenza e diffusione di prodotti di alto valore artistico, sollecitando in un mondo sempre piĂą tecnologico e veloce, la produzione di audiovisivi innovativi legati a processi intellettivi e fenomeni dinamici.

 

Obiettivo del Festival ambientale campano è quello di veicolare, attraverso la cultura dell’immagine, messaggi di salvaguardia ambientale e recupero della storia e cultura del territorio, tramite un vivace confronto tra professionisti del settore cinematografico ed esponenti del mondo giovanile ed associativo, sollecitando la formazione di nuove generazioni di registi.

 

Nato come concorso sociale e delle arti, attraverso forme espressive quali cortometraggi, spot, lungometraggi e documentari, è diventato nella sua evoluzione una vetrina per la promozione nazionale di film appartenenti al circuito ambientalista.

 

Il Festival è suddiviso in due sezioni e quattro commissioni:

 

SEZIONI IN CONCORSO PER CORTOMETRAGGI, SPOT, DOCUMENTARI E LUNGOMETRAGGI:

SEZIONE I – ISTRUZIONE E SOCIETA’:

categoria: Scuole secondarie di primo e secondo grado; categoria: Accademie e UniversitĂ ; categoria: Associazioni.

SEZIONE II – CINEMA

 

COMMISSIONI:

 

1) PREMIO AMBIENTE E VITA

Presidente onorario: Joseph Tritto, Presidente WABT – World Academy of BioMedical Technologies di Parigi.

Il premio è destinato ai video che vertono su tematiche quali ambiente e salute.

Comitato scientifico: Paola Conti, Responsabile Ente Parco Vesuvio; Antonio Tosi, Presidente Centro Studi Internazionale per il Territorio l’Ambiente e i Beni Culturali; Giuseppe Fabbiano, architetto;. Annamaria Matrone, già dirigente ARPA Campania; Paolo D’Andria, ingegnere idraulico.

 

2) PREMIO ROMINA ARENA.

Presidente onorario: Romina Arena Pacino, cantante e produttrice cinematografica. Premiata con il Globo Tricolore nel 2010, il disco d’Oro per la carriera a Los Angeles e il premio alla Carriera Gold Orb Medal ai Giochi Olimpici delle Arti.

Il premio è destinato alle compositrici donne di colonne sonore di film e si articolerà in due parti, Compositrici Senior, cioè le professioniste affermate e Compositrici Junior, cioè le studentesse dei conservatori di musica di Napoli e Benevento, le quali comporranno sui video estrapolati dallo spettacolo Jazz Poetry dell’Attore Alessandro Incerto, che ne interpreterà dei versi poetici.

Comitato scientifico: Carla Ciccarelli, Consiglio di Amministrazione Conservatorio di San Pietro a Majella; Antonella Del Giudice, scrittrice e conduttrice Julie Italia; Maria Russo, Componente Condizione Femminile Regione Campania; Angela Procaccini, Dirigente Scolastico e scrittrice.

 

3) PREMIO DIPLOMAZIA E CULTURA

Presidente onorario: Gennaro Famiglietti, Console Generale di Bulgaria, Segretario Generale Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania, Presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale.

Il premio è destinato ai video internazionali inviati attraverso i consolati dei Paesi aderenti al Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania.

Comitato scientifico: Coordinatore Gennaro Danesi, Console Onorario di Nicaragua – Presidente Commissione Giustizia e Affari Legali; Maria Luisa Cusati, Console del Portogallo; Francesco Cossu Console dello Zambia; Anna La Rana, Vice Presidente della Federazione internazionale delle Donne Giuriste.

 

4) PREMIO MUSICA VULCANICA

Presidente onorario: Carmen Pommella, attrice e autrice di musical. Vincitrice nel 2000 e 2004 del premio” Napoli nel mondo” come Migliore attrice emergente e nel 2016 come migliore attrice.

Il premio è destinato al miglior video musicale in concorso e si articolerà in due parti: video musicali e video di danza.

Commissione: Luigi Rubicondi, artista e musicista, Vittorio Adelfi, produttore musicale.

 

COMITATO SCIENTIFICO DI SELEZIONE: Alberto Bennati, autore cinematografico; Giuseppe Colella, Presidente CFCC – Coordinamento Festival Cinematografici della Campania, Giuseppe Crescitelli, Critico cinematografico e drammaturgo; Caterina FragalĂ , Presidente Accademia Uniarte Aps, docente di Teatroterapia e agente dello spettacolo per nuovi talenti; Giuseppe Gaeta, Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli; Maria Luisa Iavarone, Docente di Pedagogia generale e sociale presso l’UniversitĂ  Parthenope di Napoli; Milena Liberti, attrice e critico cinematografico; Bruno Nappi, regista; Antonio Sposito, Presidente Vicario Nazionale ASI; Monica Tramontano, Comitato Civicrazia; Maurizio Vitiello, Vice Presidente ANS, Dipartimento Campania.

Presidente della Giuria: Luigi Caramiello

 

COMITATO SCIENTIFICO DI SELEZIONE PER LE SCUOLE: Alunni dell’Accademia Uniarte Aps.

 

PATROCINI:

Ministero dell’Ambiente, Regione Campania, Comune di Ercolano, Comune di Pompei, Comune di Boscoreale, Fondazione Ville Vesuviane, Fondazione Mediterraneo, SUN – Stati Uniti del Mondo, FENCO – Federazione Nazionale dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia, MAM – Museo Antropologico Multimediale UniversitĂ  Federico II, Master di Cinema UniversitĂ  Suor Orsola Benincasa, UniversitĂ  Parthenope, UniversitĂ  Bicocca, Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia Uniarte Aps, Istituto di Cultura Meridionale, Alma Mundi, Comitato Civicrazia, ANS – Associazione Nazionale Sociologi, ARTUR – Adulti Responsabili per un Territorio Unito contro il Rischio, Legambiente, ARPA Campania, FAI Campania, Fare Ambiente, Mare Vivo, Univerde, Punta Campanella, Fidapa Campania.

 

 GIORNATE DI ANTEPRIMA E PREMIAZIONE

Durante la settimana di svolgimento del Festival, che avrà luogo agli inizi di dicembre, saranno organizzati workshop, convegni, presentazioni di libri, proiezioni in presenza di attori e registi, giornate di votazione “Giuria Popolare” durante le quali saranno sottoposti al vaglio del pubblico votante i primi dieci selezionati per ciascuna categoria. Il programma delle attività sarà pubblicato nel mese di maggio sul sito del Festival.

 TEMA DEL CONCORSO

Il Vesuvius Film Festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, sollecitando, in un mondo sempre più globalizzato, tecnologico e veloce, la produzione di audiovisivi innovativi legati a processi intellettivi e fenomeni dinamici. 

 DURATA DEGLI AUDIOVISIVI ISCRITTI

Documentari e lungometraggi della durata massima di 1 h 30 minuti, inclusi titoli di testa e di coda.

Cortometraggi della durata massima di 20 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.

Spot della durata massima di 120 secondi, inclusi i titoli di testa e di coda.

Videoclip musicali e colonne sonore della durata massima di 4 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.

 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso si articola in due parti:

1) INVIO SCHEDA TECNICA riportato nel regolamento in formato pdf. Il modulo andrĂ  compilato e firmato e dovrĂ  essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: contact@vesuviusfilmfestival.it

2) INVIO AUDIO/VIDEO, gli audiovisivi (uno solo per autore) dovranno essere inviati in formato HD, con WeTransfer con file di dimensione non superiore a 4 gigabyte . Le colonne sonore che dovranno essere inviate in formato MP3.

3) INVIO TRAILER: con la stessa modalità d’invio, dovrà essere allegato anche il trailer, di massimo due minuti del video presentato in concorso. 

REGOLAMENTO PER I VINCITORI

I vincitori saranno informati via email, dopo valutazione del Comitato Scientifico di Selezione;

I vincitori, insigniti di statuetta, targa, coppa o pergamena, dovranno essere presenti al momento della premiazione per ricevere il premio ed assistere alla proiezione del trailer del proprio filmato, in caso contrario le spese di spedizione del premio saranno a carico del destinatario;

 

Il Comitato di CIVICRAZIA offrirà ai vincitori della Sezione “Istruzione e Societa”, un master in comunicazione;

 

I film stranieri dovranno essere sottotitolati in inglese.

Tutti gli audiovisivi entreranno a far parte dell’Archivio del Festival;

I film in uscita presso le sale cinematografiche non saranno proiettati nelle rassegne, durante il periodo di proiezione nei cinema.

 

La partecipazione al concorso è gratuita.

L’invio del modulo compilato e firmato, implica l’accettazione del presente regolamento.

 

Presidente e Direttore artistico, Giovanna D’Amodio

Madrina, Romina Arena Pacino

Comunicazione, Giammarino Editore

Media partner, Mediaterranea TV

 

www.vesuviusfilmfestival.it

info.arteggiando@gmail.com

contact@vesuviusfilmfestival.it

facebook.com/profile.php?id=61558785082549&is_tour_dismissed

https://www.youtube.com/watch?v=ezeZH5BPB4w

https://www.youtube.com/watch?v=ML-3XvlBydE

Per i dettagli maggiori e per scaricare i relativi moduli accedere al link seguente:

Bando Vesuvius Film Festival – V Edizione

 

adminlesociologie

adminlesociologie

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.